Italiano (Italian)-USD
0
Connettore

Perché i connettori M12 sono la soluzione giusta per l'IIoT?

21/05/2021 2


Mentre i sensori, i dati e il processo decisionale in tempo reale trasformano la produzione,connettori M12fornire la velocità, l'affidabilità e la robustezza richieste dalle fabbriche intelligenti.

Gli analisti tecnologici globali prevedono che più di 20 miliardi di dispositivi saranno connessi entro il 2020 e che l'Industrial Internet of Things (IIoT) rappresenterà un mercato da 200 miliardi di dollari entro il 2021. In termini più semplici, l'IIoT è una connessione dati in tempo reale, guidata elaborando e trasmettendo dati a velocità più elevate, su macchine progressivamente più intelligenti e più piccole.

Connettore M12

Il valore ultimo dell'IIoT, tuttavia, va oltre la raccolta e la trasmissione dei dati. Comprende la visibilità e il controllo completi di praticamente tutti i fattori elettromeccanici nel processo di produzione, consentendo alle aziende di andare oltre l'analisi descrittiva e diagnostica verso l'intelligenza predittiva e l'azione preventiva. I vantaggi quantificabili includono la capacità di identificare le interruzioni, come la varianza del prodotto o del processo, e aggirare o riprogettare per evitare questi problemi. Gli operatori degli impianti possono scoprire la capacità inutilizzata, ridurre i costi di manutenzione e i tempi di inattività, migliorare la sicurezza e massimizzare l'efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE).


Connettore M12

Una visione completa del processo di produzione o della catena di montaggio si ottiene posizionando sensori in rete su apparecchiature fisiche per raccogliere dati. Questi sensori eseguono il monitoraggio delle condizioni, analizzando input costanti come temperatura, vibrazioni o frequenze sonore. Questi dati vengono ritrasmessi a una posizione centrale o cloud a cui i decisori possono accedervi. Questo processo richiede connessioni affidabili ad alta velocità, spesso in ambienti che includono polvere, rumore, variazioni di temperatura e vibrazioni; nell'industria alimentare e delle bevande, include anche la sfida dei frequenti lavaggi.

I connettori fungono da collegamento vitale tra i cavi che trasportano dati e i dispositivi che registrano e comunicano informazioni. La richiesta di trasmissioni di dati più veloci in grado di ospitare immagini ha guidato lo sviluppo di connettori in grado di supportare i requisiti di dati gigabit per i sensori più recenti. Per aumentare la complessità, le macchine stanno diventando sempre più piccole, mettendo pressione sui produttori di componenti per fornire maggiore velocità, potenza e capacità in un ingombro sempre più ridotto.

L'ABC dei connettori M12: codifica, pin e sistemi di bloccaggio

Introdotto nel 1985, il connettore M12 ha costruito un track record decennale come uno dei connettori più affidabili per le applicazioni industriali. Un tempo utilizzato principalmente dai produttori di automobili, l'M12 è diventato lo standard del settore nell'automazione di fabbrica, nella robotica autonoma, nella comunicazione, nella misurazione e nel controllo e in molte altre applicazioni.


Connettore M12

Codifica

Nell'impianto, il personale deve essere in grado di scollegare i connettori esistenti per la manutenzione e installare rapidamente i nuovi connettori sui cavi appena posati, soprattutto dove i collegamenti devono rimanere a tenuta di polvere o acqua. I connettori M12 sono facilmente installabili e chiaramente codificati per ridurre la possibilità di errori di accoppiamento accidentali.

Per la trasmissione di segnali e dati:
Codifica A per sensori, alimentazione CC
Codifica B per PROFIBUS
Codificato D per 100 Mbit Ethernet e Profinet
Codificato X per 10 Gbit Ethernet (vedere la figura 2).

Codifica M12 per alimentatori:
I connettori codificati S e codificati K sono progettati per alimentatori CA fino a 630 V/16 A. Connettore di alimentazione ideale per applicazioni quali: motori e azionamenti CA, interruttori di controllo motore e inverter di frequenza.

I connettori con codifica T e codifica L sono progettati per alimentatori CC fino a 63 V CC/16 A. (Vedere la Figura 3). Connettore di alimentazione ideale per applicazioni a bassa tensione, tra cui: motori CC e azionamenti, componenti Ethernet bus di campo, dispositivi di rete, e apparecchi di illuminazione a LED.

Perni

I connettori M12 sono disponibili con 3, 4, 5, 8 o 12 pin. Il numero di pin ideale dipende dall'applicazione. Ad esempio, la maggior parte dei sensori e delle applicazioni di alimentazione utilizza 3 o 4 pin, mentre Profinet ed Ethernet utilizzano conteggi a 4 e 8 pin. (Vedere la Figura 4 per esempi.)


Connettore M12

Sistemi di chiusura

Esistono tre tipi base di sistemi di bloccaggio su un connettore M12:
• Push-pull: si blocca facilmente e in modo sicuro, con un clic udibile che indica che è stata stabilita la connessione corretta.
• Accoppiamento filettato: un dado filettato sulla spina è accoppiato con un corrispondente set di filettature sulla presa.
• Baionetta: un design di accoppiamento di interconnessione che utilizza perni sulla presa e rampe sulla spina per l'accoppiamento a connessione e disconnessione rapida.


Connettore M12

Elecbeeè un negozio che vende una varietà di prodotti elettronici. I nostri connettori per cavi vengono acquistati con alta qualità e prezzi competitivi dai produttori di apparecchiature originali cinesi.Ci sono altre domande per darci un messaggio. Gli ingegneri elettronici di Elecbee forniscono le risposte più professionali per aiutarti a scegliere il connettore corretto e sicuro.




Checkin riuscito
Ottieni punti bonus::
I miei punti 0
Accesso 0Day
Checkin Record
Time Punti Descrizione dettagliata