Perché i veicoli elettrici necessitano di connettori di interblocco ad alta tensione?

29/10/2020 2


Interblocco ad alta tensione(HVIL) è un metodo di progettazione sicuro che utilizza segnali a bassa tensione per monitorare l'integrità dei circuiti ad alta tensione. Teoricamente, il volume specifico e l'alta pressione del circuito di monitoraggio della bassa pressione interna vengono prima collegati, quindi disconnessi e viene mantenuto l'avanzamento necessario nel mezzo. La durata può essere determinata in base alla situazione specifica del progetto. La specifica forma di realizzazione dell'interblocco ad alta tensione può avere design diversi per progetti diversi. L'obiettivo del monitoraggio sono i componenti dell'interfaccia elettrica come i connettori ad alta tensione che richiedono il funzionamento manuale per ottenere la connessione o la disconnessione del circuito.

Nel circuito ad alta tensione dei veicoli elettrici, i componenti elettrici che richiedono la funzione HVIL sono principalmente i connettori ad alta tensione e gli interruttori di manutenzione manuale (MSD). Dal punto di vista della sicurezza funzionale del sistema, ogni possibile rischio deve essere monitorato con mezzi tecnici di sicurezza corrispondenti per ridurre la probabilità di accadimento del rischio. Da questo livello, gli interblocchi ad alta tensione vengono utilizzati nella progettazione dei circuiti come misura di sicurezza per la sicurezza dei sistemi ad alta tensione nei veicoli elettrici.

Il connettore di interblocco ad alta tensione è composto da una chiave a tassello con slot per scheda, un blocco secondario con slot guida e un microinterruttore di interblocco ad alta tensione.

Connettori EV

Principio dell'interblocco ad alta tensione:

Ci sono due fattori da considerare nella progettazione degli interblocchi ad alta tensione. Uno è come il sistema a bassa tensione può rilevare completamente lo stato di connessione di ciascuna posizione di connessione dell'intero sistema ad alta tensione; l'altro è come realizzare l'azione di trasmissione delle informazioni del circuito di rilevamento a bassa tensione deve essere in anticipo rispetto all'alta tensione L'azione di disconnessione del circuito. Pertanto, il principio dell'interblocco ad alta tensione deve procedere da questi due aspetti, considerando il principio generale di progettazione del circuito e il principio di progettazione del connettore stesso.

Rischi dei sistemi ad alta tensione nei veicoli elettrici:

  1. Improvvisa interruzione di corrente, l'auto perde potenza.Esistono diversi motivi che possono causare la perdita di potenza dell'auto, uno dei quali è lo sgancio automatico del circuito ad alta tensione. L'interblocco ad alta tensione può rilevare tali segnali e fornire informazioni di allarme al controller del veicolo prima dell'interruzione dell'alimentazione ad alta tensione e riservare il tempo affinché il sistema del veicolo prenda contromisure.
  2. Malfunzionamento umano.Durante il funzionamento del sistema, scollegare manualmente il punto di connessione ad alta tensione. Se non esiste un design di interblocco ad alta tensione, al momento della disconnessione, l'intera tensione del circuito viene applicata a entrambe le estremità del punto di interruzione, il che è molto pericoloso per dispositivi come i connettori ad alta tensione che non hanno la capacità di rompersi. L'aria di rottura della tensione disegna un arco tra i due dispositivi. Anche se il tempo è breve, l'energia è elevata, il che può causare lesioni al personale e alle apparecchiature intorno al punto di interruzione.

Esistono diverse opinioni sullo scopo specifico dell'interblocco ad alta tensione. Alcune persone credono che l'interblocco ad alta tensione svolga principalmente un ruolo prima che il veicolo sia acceso. Se il circuito viene rilevato come incompleto, il sistema non può essere acceso per evitare incidenti causati da problemi come le connessioni virtuali. Altri ritengono che l'interblocco ad alta tensione sia causato principalmente da collisioni. Gioca un ruolo nel processo elettrico, il segnale di collisione attiva il segnale di interblocco ad alta tensione per eseguire lo spegnimento del sistema. Tuttavia, in una situazione più critica dopo una collisione, il numero di passaggi per eseguire lo spegnimento dovrebbe essere il minimo possibile. Il segnale di collisione viene trasmesso direttamente alla VCU, il che è logicamente più ragionevole.

La nuova industria energetica (principalmente automobili) ha requisiti relativamente elevati per l'applicazione industriale dei connettori. La struttura di interblocco ad alta tensione evita il fenomeno dell'arco durante la disconnessione del connettore ad alta tensione, prolunga la durata del meccanismo di interblocco e previene efficacemente il malfunzionamento Il rischio di scosse elettriche causato da, per garantire la sicurezza della manutenzione.

Connettori di interblocco ad alta tensione

I prodotti della serie HVSL sono una nuova generazione di connettori di interblocco ad alta tensione in plastica, comprese soluzioni ad alta tensione, alta corrente, segnale e altre soluzioni per cablaggi di alimentazione ad alta tensione e connessioni di segnale per veicoli ibridi ed elettrici.Elecbeepuò fornire una varietà di serie di opzioni di prodotto, da 1 core a 3 core, corrente nominale da 23 A a 250 A, anti-touch, HVIL. Possono essere utilizzati cavi schermati unipolari o multipolari. Se sei interessato ai nostri prodotti o hai domande, puoi contattarci in qualsiasi momento e non vedo l'ora di collaborare con te.

Se vuoi saperne di più sui connettori di interblocco ad alta tensione, puoi fare clic per leggere:Cosa sai del guasto di testa del connettore ad alta tensione?




Checkin riuscito
Ottieni punti bonus::
I miei punti 0
Accesso 0Day
Checkin Record
Time Punti Descrizione dettagliata