Come distinguere tra le interfacce LC e SC dei moduli ottici?

07/08/2020 2


Con il continuo sviluppo dell'industria della comunicazione ottica e il continuo miglioramento dei requisiti dei netizen per la qualità del servizio di rete, i sistemi di comunicazione in fibra ottica sono diventati più vicini alla vita di tutti. Una maggiore larghezza di banda e densità di porte e un minor consumo di energia sono diventati la costante ricerca dei sistemi di comunicazione in fibra ottica. In tutto il sistema, ilmodulo otticogioca un ruolo molto importante. I suoi tipi di interfaccia più comuni sono le interfacce LC e SC. Il seguente articolo introdurrà come distinguere le interfacce dei moduli ottici.

Moduli ottici SFP+

Il modulo ottico LC si riferisce al modulo ottico il cui tipo di interfaccia è LC, che è diviso in simplex e duplex, e viene utilizzato in connessione con connettori in fibra ottica LC. La struttura dell'interfaccia del modulo ottico LC utilizza un meccanismo di chiusura a jack modulare (RJ). Questo meccanismo fa sì che il connettore in fibra LC adotti un design a perno e manicotto, che ha un volume inferiore, che può migliorare la connessione in fibra nel sistema. La densità dello switch può ospitare più porte nella stessa area sullo switch. Ma è proprio a causa delle sue piccole dimensioni che richiede nuclei più sottili per i ponticelli in fibra collegati.

Tipi di moduli ottici LC

  1. Moduli ottici SFP:La maggior parte dei moduli ottici SFP sono moduli ottici LC, inclusi moduli ottici 100M SFP, moduli ottici Gigabit SFP, moduli ottici 100M BIDI, moduli ottici Gigabit BIDI e moduli ottici Gigabit CWDM.
  2. Moduli ottici BIDI:Tutti i moduli ottici BIDI sono moduli ottici LC, compresi i moduli ottici BIDI SFP, i moduli ottici BIDI SFP+, i moduli ottici BIDI XFP, ecc.
  3. Modulo ottico SFP+:Il modulo ottico SFP-10G-SR, il modulo ottico SFP-10G-LR, il modulo ottico SFP-10G-ER, il modulo ottico SFP-10G-LRM, il modulo ottico SFP-10G-ZR e i moduli ottici SFP-10G-LX4 sono tutti LC moduli ottici.
  4. Modulo ottico XFP:La maggior parte dei moduli ottici sono confezionati in XFP e il tipo di interfaccia è l'interfaccia LC, come modulo ottico 10G XFP, modulo ottico BIDI XFP, modulo ottico CWDM e modulo ottico DWDM XFP.
  5. Modulo ottico QSFP+:L'interfaccia del modulo ottico 40G LR4 QSFP+ è LC duplex, che presenta i vantaggi di alta densità, alta velocità, grande capacità, basso costo e basso consumo energetico. Può essere utilizzato con fibra monomodale e la distanza massima di trasmissione può raggiungere i 10 km. .
  6. Modulo ottico QSFP28:Modulo ottico 100GBASE-LR4, modulo ottico 100GBASE-ER4, modulo ottico 100G CWDM4 e modulo ottico 100G SWDM4. L'interfaccia dei quattro tipi di moduli ottici è LC duplex, ma la loro distanza di trasmissione dipende dalle diverse applicazioni di trasmissione. È diverso.
Ricetrasmettitore in fibra

Il modulo ottico SC è un modulo ottico con un'interfaccia SC. Questo modulo ottico è suddiviso in simplex e duplex e viene utilizzato con il connettore SC. Il metodo di fissaggio dell'interfaccia del modulo ottico SC è un tipo di chiusura a innesto, che non necessita di essere ruotato ed è molto comodo da usare. Il modulo ottico SC appartiene al primo modulo ottico, il volume è maggiore del modulo ottico SFP/SFP+, la velocità è di circa 10 Gbps e supporta la funzione hot-swap, che è molto conveniente. I moduli ottici SC sono ampiamente utilizzati in Gigabit e 10 Gigabit Ethernet, in particolare i moduli ottici X2 sono preferiti dagli utenti nei data center e nei campus aziendali.

Tipo di modulo ottico SC

  1. Modulo ottico GBIC:Il modulo ottico GBIC è uno dei primi moduli ottici con il proprio protocollo multi-sorgente ed è conforme allo standard SFF-8053. Viene utilizzato principalmente negli switch e nei router Gigabit Ethernet. I moduli ottici GBIC includono principalmente moduli ottici BiDi GBIC e moduli ottici CWDM GBIC.
  2. Modulo ottico XENPAK:Il modulo ottico XENPAK supporta tutte le interfacce ottiche definite dallo standard IEEE 802.3ae. I moduli ottici XENPAK hanno tre tipi: moduli ottici 10G XENPAK, moduli ottici CWDM XENPAK e moduli ottici DWDM XENPAK.
  3. Modulo ottico X2:I moduli funzionali interni del modulo ottico X2 e del modulo ottico XENPAK sono fondamentalmente gli stessi sul circuito stampato. Il volume del modulo ottico X2 migliorato è solo la metà del modulo ottico XENPAK, quindi è adatto per l'alta densità nella rete. Esistono quattro tipi di moduli ottici X2: moduli ottici 10G X2, moduli ottici BiDi X2, moduli ottici CWDM X2 e moduli ottici DWDM X2.

Per ulteriore assistenza o per saperne di più sui nostri prodotti, non esitare a contattarciContattaci.




Checkin riuscito
Ottieni punti bonus::
I miei punti 0
Accesso 0Day
Checkin Record
Time Punti Descrizione dettagliata