Come distinguere i moduli ottici?

31/07/2020 2


Come sappiamo tutti,moduli otticihanno molti parametri e i campi di applicazione dei moduli ottici con parametri diversi sono diversi. Solo quando tutti i parametri soddisfano i requisiti è possibile ottimizzare le prestazioni del modulo ottico. Come distinguiamo questi parametri del modulo ottico?

Tipo di fibra:Secondo la modalità di trasmissione del modulo ottico nella fibra, può essere suddiviso in fibra monomodale e fibra multimodale. Il diametro della fibra SMF in fibra monomodale è 9/125 μm; il diametro della fibra MMF in fibra multimodale è generalmente 50/125 μm o 62,5/125 μm.

Moduli ottici 10G SFP+

Distanza di trasmissione:A causa della grave dispersione intermodale dei moduli ottici multimodali, può essere utilizzato solo per la trasmissione a breve distanza. La sua distanza di trasmissione può raggiungere solo 5 km, ma la distanza di trasmissione dei moduli ottici monomodali può raggiungere 150 km-200 km.

Fonte di luce:La sorgente luminosa del modulo ottico monomodale è LD o LED con una linea spettrale stretta e la sorgente luminosa del modulo ottico multimodale è un diodo a emissione di luce o un laser.

Campo di applicazione:I moduli ottici monomodali sono utilizzati principalmente in linee con velocità di trasmissione relativamente elevate e distanze relativamente lunghe, come la costruzione di reti di aree metropolitane. La trasmissione del tronco a lunga distanza e i moduli ottici multimodali sono adatti per le reti locali. I moduli ottici multimodali sono utilizzati principalmente nella trasmissione a breve distanza e anche la trasmissione con più nodi e connettori di rete è molto adatta per l'applicazione di moduli ottici multimodali.

Costo:Poiché il numero di componenti utilizzati in un modulo ottico monomodale è il doppio di quello di un modulo ottico multimodale, il costo totale di un modulo ottico monomodale è molto più elevato di quello di un modulo ottico multimodale.

Ricetrasmettitore in fibra 100G QSFP28

Lunghezza d'onda:La lunghezza d'onda di lavoro dei moduli ottici multimodali è generalmente di 850 nm e la lunghezza d'onda di lavoro dei moduli ottici monomodali è generalmente di 1310 nm, 1550 nm.

Dispersione e perdita:Nel processo di applicazione effettivo, la perdita di collegamento del modulo ottico 1310nm è generalmente calcolata a 0,35 dBm/km e la perdita di collegamento del modulo ottico 1550 nm è generalmente calcolata a 0,20 dBm/km. Il calcolo del valore di dispersione è molto complicato ed è generalmente solo per riferimento.

Dopo aver letto l'introduzione di cui sopra, tutti dovrebbero avere una certa comprensione di quale modulo ottico scegliere.Elecbeeè un negozio di componenti elettronici online e forniamo servizi di vendita al dettaglio e personalizzati. Per ulteriore assistenza o per saperne di più sui nostri prodotti, non esitate a contattarci.




Checkin riuscito
Ottieni punti bonus::
I miei punti 0
Accesso 0Day
Checkin Record
Time Punti Descrizione dettagliata