Descrizione:
Il CJMCU-25504 è la prima soluzione nuova, intelligente e integrata per la raccolta di energia e la gestione dell'alimentazione, ideale per applicazioni a bassissima potenza con esigenze speciali. Il dispositivo è specificamente progettato per catturare e gestire da microwatt (μW) a milliwatt (mW) di potenza generata da varie fonti come generatori fotovoltaici (solari) o generatori termoelettrici. Il bq25504 è il primo della sua categoria a implementare un efficiente convertitore/caricabatterie boost per prodotti e sistemi con requisiti operativi e di alimentazione rigorosi, come le reti di sensori wireless (WSN). Il design del bq25504 inizia con solo un minuscolo watt di potenza: il convertitore/caricatore boost.
Dopo l'avvio del convertitore/caricatore boost, l'energia può essere estratta in modo efficiente da un collettore di uscita a bassa tensione come un generatore termoelettrico (TEG) o uno/due pannelli solari. Il convertitore boost può superare V fino a 330 mVINAvvia, avvia, puoi fare affidamento su un minimo di 80 mV VINContinua a raccogliere energia.
Il bq25504 implementa anche una rete di campionamento del punto di massima potenza programmabile per ottimizzare il trasferimento di potenza al dispositivo. Il campionamento della tensione a circuito aperto VIN_DC è programmato da un resistore esterno ed è controllato da un condensatore esterno (CREF) Hold.
Ad esempio, una cella solare con una tensione a circuito aperto dell'80% al punto di massima potenza imposta il partitore resistivo all'80% della tensione VIN_DC, a quel punto la rete controllerà VIN_DC vicino alla tensione di riferimento campionata. In alternativa, un riferimento esterno può anche essere fornito da un microcontrollore (MCU) per produrre un algoritmo MPPT più complesso.
Il bq25504 è progettato per supportare in modo flessibile un'ampia gamma di componenti per lo stoccaggio dell'energia. Le fonti di energia degli energy harvester spesso non sono fisse o cambiano nel tempo. I sistemi in genere richiedono tipi specifici di elementi di accumulo dell'energia, come batterie ricaricabili, supercondensatori o condensatori tradizionali. I componenti di accumulo dell'energia assicurano che il sistema fornisca potenza costante quando necessario. Con i componenti di accumulo dell'energia, il sistema è anche in grado di gestire qualsiasi corrente che non sia direttamente disponibile dalla sorgente di ingresso.
Per prevenire danni ai componenti di accumulo dell'energia dei clienti, il dispositivo monitora la tensione massima e minima con riferimento ai livelli di sottotensione (UV) e sovratensione (OV) programmati dall'utente.
Per aiutare ulteriormente gli utenti a gestire rigorosamente il proprio budget energetico, quando la tensione della batteria o del condensatore scende al di sotto della soglia preimpostata, bq25504 commuterà il flag di stato normale della batteria e lo invierà al microprocessore collegato. Questo segnale di avviso dovrebbe attivare la caduta di corrente del carico per evitare che il sistema entri in una condizione di sottotensione. Le soglie normali di OV, UV e batteria sono programmate separatamente.
Caratteristica:
Bassissima potenza, alta efficienza - Convertitore/caricabatterie boost Raccolta continua di energia dall'alimentazione in ingresso a bassa tensione: VIN≥ 80 mV (tipico)
Corrente di riposo ultra bassa: IQ.<330na (typical)>
Tensione di avviamento a freddo: V.IN≥ 330 mV (tipico)
Inseguimento dinamico programmabile del punto di massima potenza (MPPT)
1 collettore di energia