Il connettore più piccolo è più importante.
Al giorno d'oggi, ilconnettoristanno diventando più piccoli. Innumerevoli dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, stanno diventando più stretti nelle dimensioni e più stretti all'interno, quindi non c'è molto spazio per il connettore. La tendenza è visibile anche nei settori della difesa e aerospaziale, dove solo i connettori "miniaturizzati" possono soddisfare i requisiti di compattezza.
Poiché la domanda di connettori più piccoli continua a crescere, i progettisti devono affrontare una nuova serie di sfide. Non possono più inserire il design del connettore nella fase finale del progetto. I micro connettori devono essere lungimiranti. Richiede ai progettisti di anticipare vari fattori come l'imballaggio, la durata, la capacità di carico di corrente e l'intercambiabilità.
I progettisti dovrebbero considerare la facilità di sostituzione, in particolare negli involucri chiusi. Di seguito sono riportati alcuni consigli di progettazione dei fornitori di microconnettori. Questi suggerimenti non provengono solo dagli esperti del design del connettore, ma anche dalla dolorosa esperienza del designer, quindi è degno del riferimento del designer.
1. Considera ilconnettoreall'inizio della progettazione
"Gli ingegneri tendono a concentrarsi troppo sulla progettazione del sistema complessivo e sull'inserimento dei connettori nelle fasi finali della progettazione", ha affermato Mitch Storry, direttore dell'ingegneria dello sviluppo del prodotto presso TE Connectivity. “Pensano che i connettori siano semplici, quindi possono relazionarsi Il progetto è stato portato alla fase finale. Poi sono rimasti bloccati dal loro stesso progetto".
Storry ha visto troppi designer affrettarsi a progettare connettori nelle fasi finali del progetto. Ci ha detto che in molti casi il progettista ha dovuto scegliere un connettore non standard per completare il progetto, il che non solo ha aumentato il costo, ma ha anche ritardato i tempi di consegna.
Per evitare tali problemi, gli esperti suggeriscono di considerare i connettori che utilizzerai nelle prime fasi della progettazione, quindi riservare loro spazio e anche il progetto verrà costruito attorno a loro.
2. Comprendere i limiti dello spazio
Sebbene i connettori miniaturizzati scheda-scheda abbiano in genere uno spessore inferiore a 1 mm, sono comunemente utilizzati anche in applicazioni molto compatte. Per risolvere potenziali problemi di imballaggio, i progettisti devono considerare le tracce sul PCB e i fili aggiuntivi collegati ai connettori.
Inoltre, tieni presente che alcuni connettori (come i connettori per cavi flessibili) offrono la possibilità di capovolgere avanti e indietro. Quando si progetta il proprio sistema, è necessario considerare questi metodi di capovolgimento. Ad esempio, se il connettore capovolto all'indietro ha un altro componente sulla parte anteriore e posteriore, potrebbe non essere di facile accesso.
Infine, i progettisti devono anche essere consapevoli del fatto che i dispositivi a montaggio superficiale a volte non sono in grado di gestire componenti più piccoli.

3. Scopri l'attuale capacità di carico
Al diminuire delle dimensioni del connettore, diminuisce anche la capacità di carico di corrente del connettore. In generale, i connettori miniaturizzati possono gestire correnti comprese tra 200 mA e 500 mA, che è circa la metà della corrente nominale maggiore dei connettori scheda-scheda. Per compensare i problemi causati dalla minore portata di corrente, il progettista potrebbe dover aumentare il numero di morsetti.
4. Considerare la stabilità delle connessioni piccole/micro
Morley è un esperto di progettazione di microconnettori in applicazioni RF, ricordando che nelle sue applicazioni militari e spaziali, metà dei connettori sono stati distrutti durante la fase di test.
Se non si considera prima la stabilità del connettore, potrebbe aumentare i costi, ha affermato. I connettori danneggiati richiedono riconfigurazione, rinnovo e marcatura. Potrebbe anche essere necessario sostituire un connettore più costoso e sostituibile sul campo e tali modifiche potrebbero prolungare i tempi di progettazione di un'altra o due settimane.
Morley ha dichiarato: "Va notato che i connettori esistenti avranno sempre la priorità. Se questi connettori non sono compatibili con il tuo progetto, considera il tuo progetto, che ti farà risparmiare un sacco di tempo".

5. Prendi in considerazione una facile sostituzione
Se l'aspetto del prodotto è chiuso, è necessario un connettore che possa essere sostituito dall'esterno. Altrimenti, dovrai eseguire alcuni lavori di saldatura.
Morley ha detto: "Più fai, più sei abile nella saldatura, ma maggiore è il rischio di danni all'intero sistema".
6. Comprendere i requisiti funzionali del connettore
I fornitori hanno bisogno che i clienti esprimano appieno le loro esigenze, altrimenti potrebbero fraintendere le esigenze dei clienti. Ciò è particolarmente importante quando è necessario creare un connettore personalizzato.
"Articolare accuratamente le esigenze del connettore è fondamentale", afferma Storry. "Se la dichiarazione non è chiara o manca, potremmo trascurare i requisiti critici del progetto".
7. Considerare lo stress meccanico
Temperatura, urti e vibrazioni creano stress tra l'interfaccia e il circuito. Gli esperti consigliano di scegliere un connettore che eviti queste forze.
"Ho visto giunti di saldatura incrinati su alcuni PCB", ha detto Morley. "Quando il connettore è fissato saldamente alla scheda o alla struttura esterna, deve resistere alle forze di urti e vibrazioni, altrimenti potrebbero formarsi delle crepe."
Morley consiglia agli ingegneri di utilizzare sistemi di interconnessione per ridurre al minimo lo stress accumulato tra la struttura di montaggio e il giunto. "Ci sono molti fornitori che offrono tali sistemi", ha affermato. "I designer dovrebbero prestare molta attenzione a questo."
Elecbeeè un negozio online di componenti elettronici che vende molti tipi di prodotti elettronici acquistati dalla fabbrica OEM originale in Cina con alta qualità e prezzo competitivo.
Per qualsiasi domanda non esitate aContattaci.

