Nell'ambiente difficile, i problemi più deboli nei sistemi elettronici sono spesso esposti. Dai dispositivi di consumo tascabili alle complesse attrezzature militari, vari dispositivi possono essere esposti all'umidità. In questo momento, l'importanza della buona tenuta delconnettore del cavoè stato sperimentato. Per risolvere alcune sfide ambientali, meritano attenzione anche alcuni standard di settore da osservare.
I sistemi e i dispositivi elettronici esistono in tutti gli aspetti della nostra vita, sia a casa che al lavoro, funzionano in modo affidabile in una varietà di condizioni, a seconda dello scopo previsto. Ad esempio, l'ambiente operativo tipico per l'elettronica di consumo è molto più piccolo dell'ambiente operativo riscontrato negli ambienti militari o industriali. Non tutti i tipi di apparecchiature devono soddisfare standard rigorosi, ma la comprensione di questi standard e dei loro requisiti per le apparecchiature progettate per una varietà di applicazioni è fondamentale.
L'affidabilità dei connettori dei cavi è fondamentale, soprattutto in caso di uso prolungato, che può causare problemi. Questo singolo punto di errore è inaccettabile in condizioni estreme in cui spesso si verificano operazioni militari. Ad esempio, si consideri il requisito imposto a un'attrezzatura subacquea che deve funzionare in modo affidabile a una profondità di 20 metri, a cui la pressione ambiente è tre volte la pressione atmosferica a livello del mare. Ciò significa che la tenuta dell'attrezzatura subacquea deve essere progettata per resistere a una pressione maggiore rispetto al sistema terrestre per lungo tempo.
Immergere i connettori dei cavi in acqua è una delle tante sfide che devono affrontare gli sviluppatori di prodotti. Altre sfide ambientali includono l'esposizione a sporco e polvere, elevata umidità, temperature estreme, gas corrosivi, liquidi corrosivi, urti e vibrazioni ed elettricità. Guasto, interferenza elettromagnetica eRFemissioni.
Molti criteri sono importanti quando si valuta la qualità dei connettori dei cavi, in particolare quelli che proteggono i connettori dagli effetti dannosi di sporco, polvere e acqua. Alcuni vincoli standard del settore da rispettare includono: Classificazione IP - Livello di protezione internazionale, noto anche come protezione dalle intrusioni, NEMA - National Electrical Manufacturers Association, MIL-STD-810G - Documento standard del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, MIL-DTL-38999 - Documento standard della difesa degli Stati Uniti Specifiche dettagliate.
Quando si selezionano i componenti elettronici per ambienti difficili, è importante considerare ogni punto in cui può verificarsi una perdita. Di solito è dimostrato che questi sono punti in cui le entità esterne (come i cavi) sono collegate al sistema. Pertanto, le guarnizioni che proteggono i connettori dei cavi da polvere, polvere e acqua sono spesso di particolare importanza. Per proteggere le apparecchiature elettroniche da ambienti difficili, i progettisti devono garantire che il cavo di collegamento e l'intero involucro dell'apparecchiatura soddisfino i requisiti generali di tenuta specificati dalla classificazione IP, NEMA, MIL-STD-810G e/o MIL-DTL-38999. Identificando e comprendendo un sottoinsieme degli standard associati a specifiche applicazioni in ambienti difficili, gli ingegneri possono prendere decisioni più informate durante l'intero processo di valutazione e selezione delle apparecchiature.
Altre domande non esitate aContattaci.



